lunedì 10 settembre 2012

Palermo-London_Yayoi Kusama for Louis Vuitton

Sabato scorso andando in giro per shopping nella via Libertà a Palermo mi sono imbattuta in queste fantastiche vetrine realizzate dall'artista GiapponeseYayoi Kusama.
Che piacciano o no, le ho trovate di un estro e un'originalità unica. Un colpo d'occhio!
Ho voluto fare delle foto che ho poi unito a quelle di mia sorella. Anche lei aveva immortalato queste magnifiche vetrine a Londra presso il meraviglioso negozio Selfridges in Bond Street.

Qualche info sull'artista per saperne di più:
Yayoi Kusama è la più grande artista Giapponese vivente. Nata nel 1929 studia pittura Nihonga, uno stile di grande rigore formale. Nel 1958 si trasferisce a NewYork e crea i suoi primi lavori, delle tele lunghe quasi  10 metri. Nel 1967 realizza numerose performance provocatorie ed un po' osè dipingendo con dei pois i corpi dei partecipanti e facendoli "entrare" nelle sue opere. Ritorna in Giappone negli anni '70 dove comincia scrivere poesie e romanzi surreali. Nel 1993 realizza per la Biennale di Venezia un'abbagliante sala di specchi con delle zucche che diventano un suo alter ego. Da li in poi inizia a realizzare opere su commissione, per lo più con fiori giganti o piante colorate.
I suoi lavori fanno il giro dei musei più importati  del mondo tra cui il Museum of Modern Art di NewYork, il Tate Modern di Londra e molti altri.
Dopo altre innumerevoli collaborazioni, nasce nel 2012 questa con LouisVuitton, voluta dal grande direttore artistico Marc Jacobs. Così l'artista da libero sfogo ai suoi ossessivi pois ma anche a zucche e nervi biomorfici che riporta su borse, scarpe, bracciali, teli mare e molto altro.


Palermo_ Louis Vuitton _Via Libertà
















Londra_ Selfridges_ Bond Street











































                                                                   

           Dettagli  del mio outfit











Dress Alberta Ferretti
Rings Bulgari
Green ring Rebecca
Bag Fendi

photo palermo eleonora fileccia
Photo London manuela fileccia

2 commenti:

  1. Io ho visto su Vogue le foto delle vetrine di Selfridges e me le sono salvate sul pc! Le trovo bellissime, qualcosa di così innovativo, diverso...Le foto sono una più bella dell'altra, e chissà com'è trovarsi quelle vetrine davanti camminando su Bond Street! Baci!

    http://moongreyhound.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, grazieee!<3
    Sono felice che le foto ti siano piaciute.....mia sorella dice che le vetrine di Selfridges sono enormi e bellissime e Bon street sarà uno spettacolo...spero di andare presto a constatare di presenza...Baci a te <3

    RispondiElimina